Quanto può valere un brand

brand

Quanto vale il brand oggi e come può essere interpretato a livello economico è la domanda più ricorrente che i curiosi si fanno quando si vuole quantificare- economicamente, per l”appunto – un nome o un marchio.
A dire la verità è difficile poter dare una risposta a questa domanda, perchè le variabili che contribuiscono a creare la risposta sono infinite, e comprendono: il tempo da cui il marchio è presente sul mercato, la quota sempre di mercato, la popolarità, gli asset mobili e immobili dell”azienda, oltre che le risorse umane e molti altri ancora.
In alcuni momenti e alcuni studiosi della materia hanno provato, grazie ad alcuni algoritmi “scientifici” a tracciare una linea guida che potesse dare una risposta a questa domanda, il punto, però, è quanto possa considerarsi affidabile.
Anche perchè, e di esempi ce ne sono moltissimi, in questo “conto” che si prova a fare influisce anche il periodo generale del mercato con le sue influenze, ad esempio in questo periodo il valore di tutte le aziende mondiali è decisamente più basso – in molti casi- anche di quello reale.
Un nodo complicato da sciogliersi quindi, su cui punteremo la nostra attenzione più avanti cercando anche di dare delle risposte nel caso sul mercato ci sia qualche illuminato che sappia trovare la vera soluzione… sempre che esista.