Parlando di amianto, si ha spesso la sensazione di non venirne mai a capo. Purtroppo nel corso degli ultimi cinquanta anni fino al 1990, circa, le attività di edilizia hanno usato pesantemente questo materiale.
Quali sono dunque i posti o i materiali in cui lo ritroviamo?
La canna fumaria.
Una delle richieste più frequenti nell’ambito di smaltimento amianto, è senza dubbio quella che riguarda la rimozione della canna fumaria.
Pavimento in vinil amianto
Molte scuole o enti ed istituti, hanno ancora oggi questo problema. Il pavimento rivestito con quel materiale volgarmente chiamato “lineolum” ha invaso molti luoghi pubblici e privati. Da qui le tante richieste di rimozione pavimento vinil amianto.
Comignoli in amianto.
Su moltissimi tetti romani è possibile ancora oggi vedere svettare questi comignoli (spesso nemmeno tanto in sicurezza). Cosa fare allora? Purtroppo non esistono incentivi da parte dello stato e la responsabilità di rimozione e smaltimento, decade totalmente sul cittadino. Qui un link interessante: rimozione comignoli amianto.
Smaltimento lastre eternit.
Una delle più richieste, come opera di bonifica e smaltimento, è senza dubbio quella che riguarda le lastre ondulate. Con questo tipo di materiale si è costruito praticamente di tutto, dalle pareti alle coperture di abitazioni, edifici o stabili, più o meno regolari. Qui di fianco un link interessante: Smaltimento lastre amianto Roma.
Smaltimento cassoni idrici.
Ce ne sono vari tipi e di vari dimensioni, vi elenchiamo 3 settori che parlano di argomenti simili, ma non completamente uguali:
smaltimento cassoni idrici in amianto.
Rimozione cisterne idriche.
Smaltimento vasche idriche.